COMITATO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO DI CASTELGUGLIELMO

Venerdì 5 settembre 2025 alle 21:00 presso il Teatro parrocchiale di Castelguglielmo si terrà un incontro pubblico promosso dal Comitato per la tutela del territorio di Castelguglielmo. L’appuntamento nasce dall’esigenza di fare chiarezza su quanto avviato da marzo 2025, quando l’amministrazione comunale ha sottoscritto un accordo per trasformare un’area agricola adiacente al centro del paese in zona produttiva, con l’obiettivo di realizzare un impianto fotovoltaico a terra.

Negli ultimi mesi le informazioni ufficiali sono state limitate e, tra i residenti, sono emerse preoccupazioni per una scelta maturata senza adeguate valutazioni preventive e senza un percorso pubblico di confronto. Un gruppo di cittadini ha quindi raccolto documenti, ascoltato tecnici e amministratori e aperto un dialogo con associazioni e realtà civiche.

Il nostro obiettivo non è contestare ogni forma di fotovoltaico, ma promuovere scelte informate e responsabili sulla localizzazione, per evitare danni al tessuto economico, sociale, urbanistico e ambientale,” afferma il Comitato per la tutela del territorio di Castelguglielmo. “Vogliamo mettere a disposizione dati, ascoltare i cittadini e aprire un confronto trasparente.”

Contesto territoriale

Nelle immediate vicinanze dell’area proposta sono già presenti alcuni grandi impianti fotovoltaici a terra. Il confronto intende valutare anche gli effetti cumulativi sul territorio e sulla popolazione residente.

Chi interviene

  • Erri Faccini, presidente provinciale C.I.A. – Agricoltori Italiani

  • Tiziana Virgili, medico, già presidente della Provincia di Rovigo

  • Gianni Bregolin, biostatistico, in rappresentanza di Italia Nostra

  • Rappresentanti del Comitato per la tutela del territorio di Castelguglielmo

Petizione

Nel corso della serata il Comitato presenterà la petizione con cui si chiede il ritiro dell’accordo pubblico-privato finalizzato alla variante di piano per l’impianto fotovoltaico a terra. Il testo integrale della petizione e le motivazioni sono disponibili su richiesta. La raccolta firme è aperta alla cittadinanza e avverrà nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Informazioni pratiche

  • Quando: venerdì 5 settembre 2025, ore 21:00

  • Dove: Teatro parrocchiale di Castelguglielmo (RO) – via Roma 41

  • Ingresso: libero fino a esaurimento posti

  • Contatti: info@comitato-castelguglielmo.it

in copertina: l’area oggetto della proposta di realizzazione impianto, vista dalle case del paese. (CC-BY) sopra: gli edifici a ridosso dell’area in oggetto (Copyright 2025 Google).